Didattica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Description: C:\Document\Sito Piero\pierangelo\images\small\attenzione.gif

 

Questa pagina viene aggiornata costantemente ed è l'unica fonte affidabile di informazioni sui corsi. Notizie provenienti da altre fonti, se in conflitto con queste, sono da ignorare.

Description: C:\Document\Sito Piero\pierangelo\images\teach.gif

 

 

Avvisi

Economia per le Scienze Sociali

 

Esami giugno - luglio

 

Si conferma che gli  esami di giugno-luglio 2020 si terranno a distanza, in ottemperanza alle disposizioni di Ateneo.

Per il corso di Economia per le Scienze Sociali viene mantenuta la modalità scritta dell'esame, da ora in avanti online. Di seguito i dettagli.

  • Contenuti del compito - Il compito, della durata di 1 ora, sarà per metà sul programma di microeconomia e per metà sulla macroeconomia.
    Per la parte di microeconomia le domande saranno a tema senza esercizi.
    Per la parte di macroeconomia le domande saranno del tipo presente nelle domande di autovalutazione pubblicate su Moodle alla fine di ogni argomento. Possono quindi essere a tema o prevedere lo svolgimento di esercizi molto semplici tramite grafici (Esempi: Cosa succede al tasso di interesse e alla quantità di credito erogata in equilibrio se l’offerta di credito subisce una traslazione in aumento? Cosa succede al salario di equilibrio e al numero di lavoratori occupati se la domanda di lavoro subisce una traslazione in diminuzione? Come cambierebbe la risposta se ci fosse rigidità dei salari verso il basso?).

  • Aspetti operativi - L'esame si svolgerà seguendo le indicazioni dell'Ateneo, tramite la piattaforma Meet. Lo studente dovrà scrivere con penna su un foglio di carta davanti a una webcam di PC o smartphone, foglio che sarà poi scansionato mediante una app (precedentemente installata sullo smartphone dello studente). E' consigliabile avere a disposizione sia un PC sia uno smartphone.
    Guarda il promemoria con tutti i passi da seguire per partecipare all'esame.

 

 

Economia dell'impresa
Economia dell'organizzazione

 

Esami giugno - luglio

 

Gli  appelli di giugno-luglio 2020, a causa delle restrizioni per il coronavirus, si svolgeranno online in modalità scritta, seguendo la procedura illustrata nel documento Esami on-line: quel che c'è da sapere (scarica qui), che gli studenti sono invitati a leggere con attenzione.

Si ricorda la necessità di prenotarsi all'appello tramite SOL: nelle presenti circostanze di oggettiva difficoltà nella gestione degli appelli la prenotazione diventa assolutamente indispensabile (inutile chiedere al docente di essere ammessi alla prova senza prenotazione).

Per prendere dimestichezza con questa nuova modalità di fare esami, subito dopo la chiusura delle prenotazioni gli iscritti saranno invitati a una seduta di simulazione dell'esame, incentrata sugli aspetti tecnici della procedura. La partecipazione alla simulazione è facoltativa.

 

 

Economia per le Scienze Sociali

Lezioni a distanza

 

L'interruzione delle lezioni per l'emergenza virus ci ha colto nella seconda settimana di marzo mentre eravamo a circa metà del primo modulo (micro). A quel punto, seguendo le direttive dell'Ateneo, siamo passati alle lezioni a distanza.

 

I modulo (micro, Prof. Mori) - Tra quelle indicate dall'Ateneo, la modalità slide con audio* per questo modulo era ormai l'unica praticabile, data la tempistica dell'emergenza, e ci siamo attivati per questo. Le lezioni a distanza riguardano ovviamente solo la metà del modulo che non si è potuta svolgere in aula. Le slide sono divise in tre file, corrispondenti rispettivamente ai capitoli 6, 7 e 12 del libro. I file sono in formato MS PowerPoint e sono scaricabili dalla pagina Moodle del corso (accessibile con le sole credenziali studente, senza ulteriori chiavi).

 

II modulo (macro, Prof. Sabani) - Le lezioni di questo modulo si sono svolte in video-conferenza. Sono inoltre messe a disposizione degli studenti slide con audio* con le stesse modalità che per il primo modulo (v. sopra).

 

* Le slide sono sostitutive delle lezioni in aula ma non del libro. Le slide, esattamente come le lezioni in aula, toccano solo gli argomenti più significativi e complessi, su cui è necessario fare approfondimenti, mentre per gli argomenti del programma d'esame non trattati nelle slide lo studente è rimandato al libro. Pertanto, ai fini dell'esame vanno studiate tutte le parti del libro indicate nel programma d’esame pubblicato in questa pagina (clicca qui), non solo le slide.

 

 

Description: Orario di ricevimento

 

Ricevimento

 

In ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del contagio da corona virus, il ricevimento studenti in presenza è sospeso fino a nuove direttive dell'Ateneo, che saranno rese prontamente note in questo spazio.

Gli studenti possono chiedere chiarimenti tramite email da inviare agli indirizzi indicati qui. Laddove necessario, si farà ricorso a video-conferenze.

 

 

Description: Esami

 

Corsi

Nell'anno accademico 2019-20 il docente tiene i seguenti insegnamenti:

 

Economia dell'organizzazione

(codice B005884; 6 crediti; lauree magistrali; raggr. disciplinare: SECS-P/01)

 >>>  scarica Programma d'esame

 

Materiale di supporto al corso:

>>> Dispense (scaricabili dalla pagina del corso in Moodle con le credenziali studente),  Friedman (1970), Sacconi (2005 a), Sacconi (2005 b)

Economia per le scienze sociali

(codice B019295; 6 crediti; lauree triennali; raggr. disciplinare: SECS-P/02)

 >>>  scarica Programma d'esame

 

Materiale di supporto al corso:

>>> Lezioni a distanza (file PowerPoint scaricabili dalla pagina del corso in Moodle con le credenziali studente), Slide usate in aula

 

Attenzione: Il vecchio corso Economia dell'impresa 9 CFU (codice B015185) non esiste più! Per ulteriori informazioni leggere il seguente riquadro.

 

Economia dell'impresa 9 CFU/cod. B015185: soppresso

Questo corso, inquadrato fino all'a.a. 2015-16 al 2° anno del corso di laurea triennale in Economia Aziendale, da allora non è più attivo e dunque non può più essere scelto dagli studenti.

Coloro che lo avevano in piano di studio nell'anno accademico 2015-16 o anteriore (immatricolati nell'a.a. 2014-15 o anteriore) potranno ancora sostenere l'esame in forma orale ma non potranno più iscriversi online nel modo usuale e dovranno invece seguire una procedura particolare.

Chi si trova in questa condizione deve rivolgersi al docente per i chiarimenti del caso.

 

Informazioni essenziali sui corsi

Le lezioni di Economia dell'impresa e Economia dell'organizzazione si tengono nel primo semestre. Le lezioni di Economia per le scienze sociali nel secondo semestre.

I programmi e le regole d'esame sono illustrati nei programmi scaricabili dai link di sopra.

Attenzione - Si invitano gli studenti a prendere visione degli errori di stampa rilevati nel libro di testo Economia della cooperazione e del non-profit, II edizione, 2015, come da elenco scaricabile qui.

 

 

 

Lezioni

Orario di lezione

 

Economia dell’impresa:

in questo periodo non ci sono lezioni

 

Economia dell’organizzazione:

in questo periodo non ci sono lezioni

 

Economia per le scienze sociali:

in questo periodo non ci sono lezioni

 

 

Description: C:\Document\Sito Piero\pierangelo\images\036v1200ec.jpg

 

Esame

Gli esami si svolgono esclusivamente negli appelli ufficiali e non vengono fatte deroghe a questa regola per nessun motivo.

La prenotazione online è indispensabile per accedere alle prove scritte o, in caso di esame orale, per registrare l'esito conseguito (per ulteriori dettagli clicca qui).  Al momento della prenotazione lo studente deve aver verificato di soddisfare le propedeuticità richieste dal proprio corso di laurea e deve prestare la massima attenzione a iscriversi all'esame con il codice corretto (per i dettagli clicca qui).

Modalità d'esame

·    L'esame è scritto e consiste di domande aperte sul programma del corso scaricabile da questa pagina (vedi sopra Corsi).

·    Sono ammessi allo scritto solo gli studenti con regolare prenotazione online.

·    La correzione dei compiti ha normalmente luogo a distanza di qualche giorno e i risultati sono pubblicati in questa pagina.

·    Lo studente può registrare l'esito dello scritto solo nell'appello per cui si è prenotato: alla chiusura dell'appello ogni esito che non viene registrato si annulla automaticamente e lo studente deve ripetere l'esame.

·    La registrazione degli esiti ha luogo con le modalità descritte qui.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'esame clicca qui.

 

 

 

Prossimi appelli

Economia dell'impresa (6 CFU): 16 giugno, 14 luglio, 8 settembre

Economia dell'organizzazione: 16 giugno, 14 luglio, 8 settembre

Economia per le scienze sociali: 9 giugno, 14 luglio, 8 settembre

 

 

 

Archivio appelli

(Scritti anno accademico 2019-20)

Economia dell'impresa: 11 dicembre, 21 gennaio, 18 febbraio

Economia dell'organizzazione: 11 dicembre: appello ufficiale (ALP/SE II anno), prova parziale (SE I anno), 21 gennaio, 18 febbraio

Economia per le scienze sociali: nessuno scritto archiviato

 

 

Description: C:\Document\Sito Piero\pierangelo\images\small\002437.gif

 

Tesi

Regole per lo svolgimento di tesi/tesine sotto la supervisione del Prof. Mori.

 

 

Description: C:\Document\Sito Piero\pierangelo\images\mail24.gif

 

Contatti

Il colloquio tra docente e studente avviene in primo luogo durante il ricevimento (vedi sopra per orario). Tuttavia chiarimenti di piccola entità possono essere richiesti anche per e-mail.

 

Per questioni attinenti ai corsi gli studenti sono pregati di usare gli indirizzi di seguito riportati.

 

Economia dell'impresa:

info.ecimprATgmail.com

 

Economia dell'organizzazione:

info.ecorgATgmail.com

 

Economia per le scienze sociali:

info.ecssATgmail.com

 

Per ogni altra questione (tesi, ecc.) gli studenti sono pregati di usare l'indirizzo personale del Docente (pierangelo.moriATunifi.it).

 

 

 

 

Home ] [ Didattica ] Ricerca scientifica ] Recapiti ]

Description: C:\Document\Sito Piero\pierangelo\images\small\sphere.jpg